Le enormi difficoltà economiche e finanziarie che stanno sopportando le imprese del nostro paese durante la pandemia di Covid-19 sono indiscutibili. Ciò è dimostrato infatti dal differimento al 2021 di numerose disposizioni previste dal nuovo Codice della crisi d’impresa e dalla deroga alla continuità aziendale, già affrontata in uno dei nostri precedenti approfondimenti.
Su quali leve puntare
Se sarà difficile superare una situazione come questa, altrettanto dura sarà la ripresa. È proprio per questo motivo che, all’interno di un’impresa, risulta fondamentale il ruolo del CFO e la sua capacità di dare la giusta importanza al controllo di gestione e alla pianificazione.
Il ruolo del CFO
IlCFO è infatti il soggetto che deve garantire il controllo delle attività di budgeting e di reporting e deve essere in grado di gestire il possibile cambiamento del contesto in cui è inserita l’impresa. Questo ultimo aspetto infatti permette all’impresa di essere flessibile, ossia di adattarsi rapidamente alle nuove variabili.
Quanto sopra detto però non basta. Il CFO deve essere anche in grado di:
- Garantire una corretta pianificazione dei flussi di cassa nel breve e medio periodo
- Farsi promotore di azioni che puntino all’ottimizzazione degli investimenti
- Monitorare i costi e i profitti generati da prodotti/mercati
- Controllare i processi aziendali
Solo prestando attenzione a questi aspetti e facendoli diventare il focus necessario del nuovo modo di fare impresa, sarà possibile garantire la continuità delle aziende e il loro buon andamento futuro.
Tags :
Lascia un commento